Dal 21 al 23 maggio, ambiente e la sua salvaguardia saranno i temi al centro del convegno scientifico che avrà luogo al castello di Arcidosso. L’incontro vedrà la presenza di alcuni scienziati delle università italiane e della scuola normale di Pisa, nonché con esperti Ars e Arpat regionali.
Verranno affrontate le applicazioni di tecniche chimico-fisico-matematiche a problematiche biologiche che riguardano lo studio dell’ambiente. Si presenteranno, studi e analisi tali da contribuire alla salvaguardia e alla ottimizzazione della vivibilità dell’uomo e di tutto l’ecosistema da esso abitato.
Si comincia giovedì 21 giugno alle 18:00 dove verranno presentati gli obiettivi e le ricerche che saranno oggetto del workshop. Il comune di Arcidosso, d’accordo con il comitato organizzatore, desidera illustrare alla popolazione le tematiche e problematiche scientifiche trattate dai convegni che saranno realizzati ad Arcidosso. In particolare, per il tema trattato in questa occasione, sono stati invitati a partecipare rappresentanti qualificati dell’ARS e dell’ARPAT. Il comitato organizzatore del convegno è costituito da Vincenzo Barone (Direttore Scuola Normale Superiore di Pisa), Armando Bazzani (Università di Bologna), Paolo Freguglia (Università di L’Aquila) e Monica Sanna (Scuola Normale Superiore di Pisa). Interverranno nell’ordine (durante i tre giorni previsti): Francesco Stellato (UniRoma2), Paolo Freguglia (UnivAQ), Armando Bazzani (UniBO), Marco Fusé (SNSPi), Daniela Nuvolone (ARS Toscana), Flavio Bertini (UniBO), Sergio Rampino (SNSPi), Daniel Remondini (UniBO), Stefano Sinigardi (UniBO), Balasubramanian Chandramouli (IITGe), Silvia Morante (UniRoma2), Giancarlo Rossi (UniRoma2), Ivano Gartner (ARPAT Toscana) e Luigi Ponti (ENEA Casaccia).