Abbadia San Salvatore. Si è volta venerdì 18 maggio scorso la quarta edizione della “Festa dello sport”. L’annuale appuntamento che avvicina i giovani studenti al mondo dell’attività sportiva.
La Festa dello sport rappresenta l’evento conclusivo dei progetti di educazione motoria promossi dal MIUR (Ministero dell’istruzione) e dal Coni Toscana. I due progetti, “Sport e scuola compagni di banco” con docente Renato Scapigliati e “Sport di classe”, con docente Alessandra Ronconi, hanno coinvolto gli oltre 200 ragazzi delle scuole primarie di Abbadia San Salvatore. Il primo è un progetto rivolto alle classi prime, seconde e terze delle Scuole Primarie e consiste nella programmazione didattica congiunta dell’insegnante titolare con l’esperto in Scienze motorie e nell’affiancamento dell’esperto all’insegnante titolare per un’ora settimanale. “Sport di Classe” è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria coinvolgendo alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie. Tra gli obiettivi del progetto troviamo il fatto di coinvolgere gli alunni delle classi quarte e quinte e promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.
Con entusiasmo e voglia di partecipare i ragazzi si sono cimentati in numerose discipline ginniche e sportive all’interno della pista di atletica e nelle aree verdi dello stadio comunale. Un’occasione preziosa e importantissima per renderli consapevoli della centralità dell’attività fisica e avvicinarli ai valori dello sport. Un ringraziamento particolare va anche alle dieci società sportive che gratuitamente hanno messo a disposizione, come in passato, sia tecnici che spazi ed attrezzature.