Nella Giornata della ricerca sul cancro, si è svolto un torneo organizzato da Giuseppina Parisi, il ricavato della serata è stato devoluto all’Associazione Senologica Internazionale Onlus che ha sede presso il centro senologico dell’azienda ospedaliera di Pisa. «Un’associazione straordinaria – spiega Parisi – che dà supporto alle donne che hanno subito trattamenti oncologici e sta vicino ai familiari e ai pazienti. E con queste finalità collabora con altre associazioni a livello nazionale, in sinergia con gli operatori sanitari, sempre vicini alle donne nel difficile percorso che devono affrontare dopo la diagnosi di un tumore al seno». L’associazione mette anche a disposizione uno sportello di consulenza legale per le donne lavoratrici, uno psichiatra e uno psiconcologo oltre a una rivista di informazione senologica a periodicità annuale distribuita gratuitamente nel reparto.
«È il secondo anno di questo burraco – spiega ancora Parisi –, i partecipanti sono arrivati da molte parti della provincia e anche da fuori. Molti hanno detto che torneranno volentieri. Ci siamo divertiti, perché il burraco è un gioco che aggrega e fa socializzare. Adesso quel che abbiamo raccolto lo mettiamo a disposizione dell’associazione».
Un ringraziamento va alle aziende che hanno gratuitamente fornito i premi per i 17 vincitori: Corsini biscotti, Cerboni salumi, Caseificio Seggiano srl, azienda Anteata, Macelleria Guerrini, Fungamiata, Oleificio Feri, Azienda ingrosso fratelli Fatarella, Banfi Montalcino.