Oggi al Festival Resistente, al Cassero Senese di Grosseto, sarà presentato alle ore 19.00 il libro “Coro di voci Sole” di Katia Taddei a cura di Isgrec.
Alla presentazione del volume parteciperanno l’autrice e Luciana Rocchi, rappresentante del Comitato Scientifico Isgrec.
La pubblicazione, importante progetto di ricerca storica, riporta i fatti accaduti a Niccioleta nel giugno del ’44.
“Nel villaggio minerario di Niccioleta abitavano i lavoratori della miniera, molt
i provenienti da altri comuni della provincia di Grosseto, soprattutto Santa Fiora e Castell’Azzara. Nella notte tra il 12 e il 13 giugno un battaglione di SS italiane e tedesche circondò il villaggio, che nei giorni precedenti era stato occupato per breve tempo da un gruppo di partigiani. Alle prime luci del mattino del 13 furono catturate circa 150 persone. Una parte degli arrestati fu rilasciata, 6 minatori vennero immediatamente fucilati nella sala del Dopolavoro, 77 furono uccisi nel tardo pomeriggio del 14, a Castelnuovo Val di Cecina, dove erano stati trasportati. Molti degli uccisi figuravano negli elenchi dei turni di guardia, decisi dagli stessi minatori per difendere gli impianti. Non è stata provata nessuna correlazione con uccisioni di soldati tedeschi da parte di partigiani, tale da configurare l’ipotesi di una rappresaglia. Un dato accertato è la presenza di moltissimi antifascisti tra i lavoratori di Niccioleta.”
Prima della presentazione, uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini a cura del Teatro Schabernack con inizio previsto alle ore 15.30.
La serata continuerà con il concerto degli Etruschi from Lakota alle 21.30 e dei Matti delle Giuncaie.