venerdì 20 aprile 2018, ore 16.30
Sala Gonfalone, Palazzo del Pegaso, via Cavour 4, Firenze
Presentazione del volume
Coro di voci sole. Nuove verità sull’eccidio degli 83 minatori della Niccioleta
Presso la Sala Gonfalone del Palazzo del Pegaso si svolgerà la presentazione del volume di Katia Taddei, edito da Effigi edizioni.
Il volume è dedicato all’Eccidio di Niccioleta, una delle più feroci stragi di civili compiute dai nazifascisti lungo la linea della ritirata dell’esercito tedesco.
Nel villaggio minerario di Niccioleta abitavano i lavoratori della miniera, molti provenienti da altri comuni della provincia di Grosseto, soprattutto Santa Fiora e Castell’Azzara. Nella notte tra il 12 e il 13 giugno un battaglione di SS italiane e tedesche circondò il villaggio, che nei giorni precedenti era stato occupato per breve tempo da un gruppo di partigiani. Alle prime luci del mattino del 13 furono catturate circa 150 persone. Una parte degli arrestati fu rilasciata, 6 minatori vennero immediatamente fucilati nella sala del Dopolavoro, 77 furono uccisi nel tardo pomeriggio del 14, a Castelnuovo Val di Cecina, dove erano stati trasportati. Molti degli uccisi figuravano negli elenchi dei turni di guardia, decisi dagli stessi minatori per difendere gli impianti. Non è stata provata nessuna correlazione con uccisioni di soldati tedeschi da parte di partigiani, tale da configurare l’ipotesi di una rappresaglia. Un dato accertato è la presenza di moltissimi antifascisti tra i lavoratori di Niccioleta.
Programma
Saluti:
Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana
Intervengono:
Luciana Rocchi, Professoressa dell’Isgrec di Grosseto
Oris Carrucoli, Presidente del Centro studi “Agapito Gabrielli” di Massa Marittima, co-editore del libro
Saranno presenti:
Mario Papalini, Editore
Marcello Giuntini, Sindaco del Comune di Massa Marittima
Alberto Ferrini, Sindaco del Comune di Castelnuovo Val di Cecina
Giacomo Termine, Sindaco del Comune di Monterotondo Marittimo
Loris Martignoni, Sindaco del Comune di Pomarance
Katia Taddei, Curatrice del volume