Sulla questione dell’aiuola di Piazzale Michelangelo, che aveva suscitato malumori nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore precisa con un comunicato stampa che “la situazione che è venuta a crearsi in Piazzale Michelangelo, con l’aiuola rovinata dal passaggio del cinghiale, è perfettamente sotto osservazione da parte dell’Amministrazione Comunale. La circostanza, che è venuta in realtà a verificarsi verso la fine di febbraio, si è aggravata successivamente a causa della presenza ripetuta dell’animale all’interno della piazza.”
Il Comune ha già attivato alcune delle fasi del lavoro, in primo luogo “la mobilitazione della polizia provinciale per procedere alla cattura e all’allontanamento del cinghiale, altrimenti qualsiasi operazione sul terreno e sul manto erboso sarebbe assolutamente inutile. In secondo luogo, già questa mattina i tecnici del Comune e i tecnici dell’Unione dei Comuni hanno effettuato un sopralluogo per valutare il tipo di intervento. Intervento irrealizzabile fino a questo momento e che probabilmente non sarà possibile realizzare almeno fino alla prossima settimana. Questo perché le condizioni metereologiche (neve prima e pioggia poi) hanno reso il terreno completamente fradicio e qualsiasi tipo di intervento adesso (viste anche le previsioni dei prossimi giorni) si rivelerebbe inefficace. Per poter essere lavorato il terreno ha dunque bisogno di almeno un paio di giorni di bel tempo, dopo i quali si potrà passare alla fase successiva che prevede l’utilizzo di nuova terra e un nuovo inerbimento.”
Per quando riguarda la volontà dei cittadini di prendersi cura della questione, l’amministrazione ringrazia ma preferisce il non intervento da parte dei cittadini, almeno in questa fase: “Apprezziamo moltissimo e ringraziamo l’interesse di tutti i volontari che si sono resi disponibili a ripristinare il manto erboso, tuttavia in questo momento chiediamo di non intervenire perché l’aiuola presenta delle caratteristiche particolari (come l’impianto di irrigazione a pochi centimetri dalla superficie), diverse da altre aiuole del paese e si rischierebbero dei danni. Garantiamo che prima possibile l’intervento verrà svolto.”
“Per quanto attiene alla fontana di Piazzale Michelangelo – continua il comunicato – ci teniamo a precisare che essa è oggetto di intervento dal mese di dicembre. L’attuale copertura, parte del cantiere, ha protetto i lavori in corso dal gelo e dalla pioggia. L’intervento alla fontana ha previsto il ripristino del sistema idraulico e dei faretti e il lavoro per ripristinare la funzione di contenimento delle lastre in pietra, riparando crepe e danni causati dal tempo. Con il ritorno di condizioni climatiche migliori verrà dato l’impermeabilizzante a tutte le pareti interne e, terminata questa fase, la fontana tornerà a funzionare normalmente.”