Domenica 18 Marzo
Ore 17.00
LIBRERIA SOGNALIBRO
P.zza Madonna 1 – Castel del Piano (GR)
La libreria Sognalibro a Castel del Piano presenta “Quel che non sai di me” di Silvia Meconcelli, il romanzo è amientato a Grosseto durante la Seconda Guerra Mondiale, la protagonista è Nina, cresciuta tra le macerie del bombardamento del 26 aprile 1943, la storia di Nina e della madre. “E’ un romanzo che è nato dall’esigenza di parlare agli altri, di raccontare qualcosa a un mondo che è sempre meno disposto ad ascoltare, sia per il tempo che manca, sia per il vizio umano di essere sempre più concentrati su noi stessi e le nostre infinite esigenze e necessità. Avevo bisogno di raccontare uno stato d’animo, – afferma l’autrice del suo blog – di buttare fuori un’emozione che cercava di uscire, ma non trovava il modo. L’ho trovato scrivendo.”
Nel romanzo non si affronta solo il rapporto genitoriale madre-figlia ma si ripercorre anche la storia della Maremma attraverso alcuni eventi storici molto importanti per la storia del territorio, l’autrice cerca di recuperare il linguaggio maremmano, di rievocare tradizioni e mesterieri: “Leggendolo, avvertirete un forte attaccamento alle mie radici, alla mia terra, la Maremma” spiega l’autrice.
Il romanzo è stato finalista alla IV edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski e terzo classificato al Premio Letterario Giovane Holden.