Dopo la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Toscana diventano esecutivi i bandi del programma di sviluppo rurale 2014-2020 emessi dal GAL F.A.R. Maremma e dal GAL Leader Siena, rispettivamente per i territori di Grosseto e Siena. Il GAL (gruppo di azione locale) è un gruppo misto, composto da soggetti pubblici e privati, insieme allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale. I GAL gestiscono i contributi finanziari europeei e del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia attraverso il PAL (piano di azione locale), realizzato tramite i fondi del programma LEADER+.
Il bando n.1 sottomisura 4.2, attivo nei territori di Grosseto e Siena, “prevede il sostegno per investimenti materiali o immateriali riguardanti la trasformazione, la commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” ed è indirizzato alle aziende private, piccole e medie imprese, cooperative agricole e consorzi di produttori che operano nel settore agricolo primario.
Gli interventi finanziabili ammessi sono quelli che riguardano il miglioramento delle “strutture e delle dotazioni aziendali connesse all’attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli” e agli interventi di “razionalizzazione dei processi produttivi delle imprese agroalimentari”. In particolare: investimenti materiali e lavori edili, macchinari e attrezzature, spese generali e investimenti immateriali come l’acquisto di programmi informatici e la realizzazione di siti web. La dotazione finanziaria è di 900.000,00 euro, salvo ulteriori integrazioni disposta dal consiglio di amministrazione del GAL, per il bando attivo nell’area di Grosseto; di 1.897.165,00 euro per quello attivo nell’area senese. Ogni progetto potrà essere finanziato fino al 35% dell’investimento totale.
La domanda per l’accesso al contributo deve essere presentata online sul sistema Artea (www.artea.toscana.it), presentabile dal 18 gennaio 2018 entro le ore 23:59 del 19 marzo.
Per informazioni è possibile contattare il GAL Leader Siena al 0577.775067 e il GAL F.A.R. Maremma al 0564.405252.