Abbadia San Salvatore premia l’autore di La cena di natale di “Io che amo solo te”, romanzo di Luca Bianchini che si è aggiudicato la vittoria del premio letterario “Città delle Fiaccole 2017”. La trama dell’opera, pubblicata nel 2013, gira intorno alla cena della vigilia di Natale di una famiglia allargata. I personaggi hanno dei tratti caratteristici della nostra modernità, la scrittura è leggera e scorrevole e l’ironia è al centro dell’opera. Dal romanzo è stato tratto il fortunato film dall’omonimo titolo di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.
Il concorso letterario “Città delle Fiaccole” è dedicato a tre grandi temi: il Natale, il fuoco e la montagna. L’opera scelta dovrà eccellere in uno di questi tre temi e rinnovare di anno in anno una tradizione antica come quella della fiaccolata. Non a caso è stato scelto il libro di Bianchini che con leggerezza racconta insieme la tipicità e la stravaganza di una cena natalizia in famiglia.
Il premio sarà consegnato domenica 7 gennaio alle 16 al Teatro Servadio, l’autore interverrà alla cerimonia che proseguirà con la consegna dei Premi delle Fiaccole 2017. Il cabarettista Daniele Magini presenterà la serata con Lorenzo Sabatini e Gianni Nocci. L’ingresso sarà gratuito.