Luca Bianchini, vincitore del premio letterario “Città delle Fiaccole”

Abbadia San Salvatore premia l’autore di La cena di natale di “Io che amo solo te”, romanzo di Luca Bianchini che si è aggiudicato la vittoria del premio letterario “Città delle Fiaccole 2017”. La trama dell’opera, pubblicata nel 2013, gira intorno alla cena della vigilia di Natale di una famiglia allargata. I personaggi hanno dei tratti caratteristici della nostra modernità, la scrittura è leggera e scorrevole e l’ironia è al centro dell’opera. Dal romanzo è stato tratto il fortunato film dall’omonimo titolo di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.

Il concorso letterario “Città delle Fiaccole” è dedicato a tre grandi temi: il Natale, il fuoco e la montagna. L’opera scelta dovrà eccellere in uno di questi tre temi e rinnovare di anno in anno una tradizione antica come quella della fiaccolata. Non a caso è stato scelto il libro di Bianchini che con leggerezza racconta insieme la tipicità e la stravaganza di una cena natalizia in famiglia.

Il premio sarà consegnato domenica 7 gennaio alle 16 al Teatro Servadio, l’autore interverrà alla cerimonia che proseguirà con la consegna dei Premi delle Fiaccole 2017. Il cabarettista Daniele Magini presenterà la serata con Lorenzo Sabatini e Gianni Nocci. L’ingresso sarà gratuito.

 

bianchini

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema