La santafiorese Alessandra D’Amario diventa campionessa del mondo di judo master (over 35 anni) nella categoria 52 kg. Le finali si sono svolte a Olbia. «Già avevamo avuto una bella soddisfazione con il settimo posto di Marco Sietta nei 100 kg. maschili – affermano Gerardo Forteschi e Cristian Quattrini allenatori della palestra Body Life – e questo primo posto rafforza ancora di più la nostra convinzione che questa palestra ha lavorato e sta lavorando molto bene». E aggiungono: “«Siamo orgogliosi e ancora emozionati di questo risultato venuto dopo anni di duro lavoro e impegno da parte di Alessandra che, nella nostra palestra di Arcidosso, si è allenata da sempre dando ad oggi lustro e prestigio a tutto il territorio grossetano e amiatino. Il campionato del mondo è uno di quei traguardi che qualunque atleta mira a raggiungere nella vita personale e sportiva e dimostra ancora una volta come la capacità di Alessandra D’Amario ed il suo indefesso impegno nell’allenamento costante abbiano portato a questo fantastico risultato».
Anche il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi commenta con orgoglio il traguardo raggiunto dall’atleta: “Siamo fieri e onorati della straordinaria vittoria di Alessandra d’Amario, campionessa del mondo. A titolo personale e a nome di tutti i santafioresi esprimo ad Alessandra i più sentiti complimenti per questa medaglia mondiale che ci onora e ci fa sentire orgogliosi di essere tuoi concittadini. Brava Alessandra! Grazie per averci emozionato e un affettuoso in bocca al lupo per le tue prossime competizioni”.
La passione di Alessandra d’Amario per il judo nasce molto presto, quando: aveva all’età di 4 anni e mezzo inizia ad allenarsi a Santa Fiora con Alessio Patania, proseguendo poi ad Arcidosso, alla palestra Body Life seguita da Gerardo Forteschi. Adesso, Alessandra, per motivi di lavoro si è trasferita a Torino, ma continua a fare la spola con Santa Fiora dove vive la famiglia.
“Ancora non ci credo di aver vinto il titolo mondiale – commenta Alessandra D’Amario per telefono, al rientro da Olbia – devo ancora realizzare ma sono felicissima. Ci sono andata convinta, mi sono allenata tanto, e i risultati, quando ce la metti tutta, poi arrivano. Sono anche fortunata perché ho sempre avuto dei bravi allenatori. Adesso mi sto preparando per l’ultima tappa dei campionati italiani che si svolgeranno a Bergamo a metà novembre.”