Certema è presente al convegno internazionale sulle nano innovazioni in corso all’Università La Sapienza di Roma. Le nanoparticelle ovvero l’osservazione alla scala nanometrica, sono pane quotidiano per il Certema grazie alle potenzialità di indagine e alla professionalità del personale. Le attività di ricerca del laboratorio tecnologico situato a Borgo Santa Rita, nel comune di Cinigiano, si sono spinte molto avanti con importanti risultati, come è avvenuto nello studio del ruolo che assumono particelle di dimensioni nanometriche nella propagazione dei terremoti.
Certema porterà proprio questa esperienza al convegno, dove interverrà Andrea Cavallo responsabile del laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi del Certema, ricercatore di grande esperienza garantito al Laboratorio dalle ditte Tosti srl e Femto Engineering srl. “Al Certema – spiega Andrea Cavallo – la capacità del microscopio di acquisire mappe chimiche ad alta risoluzione è stata utilizzata per localizzare e analizzare su grandi campioni le nanoparticelle prodotte durante il terremoto. Si tratta di un’esperienza assolutamente innovativa che sarà oggetto di attenzione al congresso.”
Intanto Certema ha avviato una importante collaborazione con la Carl Zeiss, leader mondiale nella tecnologie ottiche e optoelettroniche in ambito microscopico. “Grazie al lavoro di Andrea Cavallo – spiega Stefano Petrella, direttore del Laboratorio – Certema sta perfezionando un accordo con la Zeiss Italia per diventare il laboratorio di riferimento nazionale per la formazione di nuovi tecnici e operatori.”