Castel del Piano avrà nel 2018 un calendario “in fiore”. Premiati dalla nuova Pro Loco di Castel del Piano e dall’amministrazione comunale di Castel del Piano i vincitori del concorso “Castel del Piano in fiore” che si proponeva di rendere più bello e accogliente il paese, migliorando l’estetica delle parti comuni. Sabato pomeriggio, nel corso della cerimonia che ha visto la consegna di attestati a tutti i partecipanti e dei gadget ai vincitori, erano presenti il presidente della nuova pro Loco Fausto Rossi e l’assessora al turismo Stefania Colombini che con Giorgio Bonelli esperto di piante e fiori costituivano la giuria.
“Il principio che ci ha ispirato – ha detto Rossi – era di fare qualcosa per abbellire il paese. L’interesse e la partecipazione ci sono stati, perché per questo primo concorso ci sono state una trentina di adesioni. Ma si può e si deve crescere ancora. Il comune che ci ha patrocinato deve essere nostro sostegno ma anche attore in prima persona”. “Ci impegneremo per continuare questo concorso – ha commentato l’assessora Colombini – perché è un’operazione che fa bene a Castel del Piano. Fra l’altro questa estate – ricorda – non è stata così facile per tenere in ordine e abbellire giardini e terrazze, per la siccità e l’ordinanza sindacale che non consentiva l’uso dell’acqua per innaffiare con dovizia. Auspico che il prossimo anno ci sia una ancora maggiore partecipazione”.
I vincitori del concorso nelle varie categorie sono stati: per le associazioni, ex equo fra contrada Borgo con l’idea deliziosa di adornare piazza Vegni con alcune biciclette dipinte di rosa e viola e abbellite con cesti di fiori e il gruppo spontaneo di cittadini guidati da Daniele Sensi che hanno adottato uno spicchio di terreno comunale abbellendolo con piante e panchine, dove la sera si ritrovavano gli abitanti del quartiere. Per la sezione esterni, balconi e fioriere si è aggiudicata il premio Monica Brandoni, per la sezione giardini Valentina Cavillucci e per gli esercenti ex equo fra Il parrucchiere Enzo con un esterno adornato esclusivamente con piante di peperoncini e la tabaccheria Muretto che ha curato una piccola aiuola creata attorno a un albero. “
Con le fotografie di tutti i giardini, i terrazzi e gli angoli curati dai 29 partecipanti sarà fatto il calendario Casteldelpiano 2018.