Di-segni di-versi, un libro di testi e immagini di Isetta Ragnini, si presenta ad Arcidosso il 14 agosto alle 17 in biblioteca comunale. Un libro particolare, quello di questa artista arcidossina che ha scoperto di recente il mondo della poesia, della pittura e della fotografia e che ha raccolto in un volume edito da Effigi, un’antologia delle opere sia di disegno che di foto che di composizione poetica realizzate negli ultimi tre anni.
L’originalità dell’opera di Isetta Ragnini, insegnante di lettere oggi a riposo, sta nell’aver sperimentato con successo la poesia orientale: Haiku, Senrju, Baiskù, Tanka, Versi come onde, Petit onze. Tutti componimenti con un rigido codice di regole e di metrica a cui si deve obbedire rigorosamente pena la declassificazione da quel genere stesso.
Sono poesie minuscole, di tre, quattro, cinque versi che parlano di un moto del cuore, di una scoperta, di un attimo particolare e che si legano indissolubilmente alle immagini che le accompagnano: pitture dell’autrice, fotografie rubate ai familiari e in particolare alla nipotina Bianca a cui il libro è dedicato. Più articolati i versi liberi che chiudono un volume che è sostanzialmente un viaggio alla ricerca di sé, delle proprie potenzialità di donna e di artista dalle molte sfaccettature.
Alla presentazione del libro saranno presenti l’assessore alla cultura del comune di Arcidosso Adriano Crescenzi e l’autrice. Modera la corrispondente del Tirreno Fiora Bonelli.