Ad Arcidosso, per Clazz, il Festival internazionale di classica e jazz il 2 agosto è la serata è dedicata al “Mondo di Drew Jurecka”, una delle punte di diamante presente fra i grandi maestri di Arcidosso. Il concerto si tiene al teatro degli Unanimi alle 21,30.
Drew Jurecka è attore e compositore, noto per composizioni cult come Django Gunless (2010), Rhapsody di Liszt (1996) e Open Season (1995). Drew Jurecka è un violinista compiuto che attraversa molti generi musicali. Ha studiato musica classica, e negli ultimi dieci anni si è dedicato al jazz, pop, rock e altri stili contemporanei. Anche se il violino è il suo strumento primario, lavora spesso su viola, sassofono, clarinetto e mandolino e la sua musica può essere ascoltata in numerose colonne sonore di TV, film e radio. Ha lavorato a stretto contatto con i compositori di TV e Movie come arrangiatore, solista e improvvisatore.
Drew attualmente insegna violino al Humber College, dove ha contribuito a creare l’unico programma post-secondario di jazz specializzato in Canada. Dal 2002 al 2011, Drew è stato direttore della serie Jazz al Northern Lights Music Festival di Guadalajara, in Messico. Ha lavorato anche come attore, tra cui un ruolo di protagonista con Josy, violinista zingaro nel film classico di Sony Liszt’s Rhapsody. La serata di Arcidosso sarà dedicata proprio a lui che si esibirà dal vivo con Jeremy Cohen, Crispin Campbell, Eugene Friesen, Matt Herskowitz, Joseph Sheehan, Carlo Bellucci, Paolo Mari.