Dopo la calura estiva, il gentile vento di settembre accompagna la tradizione della viticultura, della terra, della pestatura dell’uva e della condivisione, antiche tradizioni contadine che vanno perdendosi e che Montebelli di Caldana (GR) riporta in scena con la sua Festa della Vendemmia, sabato 17 settembre 2016 dalle ore 17.00.
vino inchiocciolato
e sospeso,
amoroso,
marino,
non sei mai presente in una sola coppa,
in un canto, in un uomo,
sei corale, gregario,
e, quanto meno, scambievole.
Ode al Vino, di Pablo Neruda
Una festa per riscoprire il senso dell’autenticità e celebrare il vino, questo stellato figlio della terra decantato da Neruda e festeggiato da tutti gli uomini in tutto il mondo.
La festa della vendemmia di Montebelli comincia nelle vigne, tra la terra rossa e il cielo turchese, alle 17.00 con l’antica tradizione della pestatura dell’uva, accompagnata dal suono di cornamuse.
Seguirà un aperitivo dove sarà possibile gustare i vini che nascono nell’azienda agricola, accompagnati da antipasti e stuzzichini. Ma la serata prosegue intorno al fuoco, con una magnifica cena contadina in una suggestiva terrazza dove celebrare il raccolto dei frutti che ancora una volta la terra regala agli uomini.
Ad animare la serata lo spettacolo della compagnia Le Muse del Diavolo con costumi, maschere e percussioni medievali, dando vita ad uno spettacolo mozzafiato e indimenticabile.
Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni:
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
Fax + 39 0566.81439