Torna in Punta di Rebbi, il tradizionale appuntamento con la gastronomia del territorio di Cinigiano. L’evento si propone di far conoscere “una terra tra il mare e la montagna” attraverso l’offerta enogastronomica della terra di Cinigianese. Il tema di questa edizione sono “I piatti della tradizione nella loro ricetta originale e nella loro rielaborazione”. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Cinigiano, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e delle associazioni legate ai prodotti tipici, vede la stretta collaborazione delle tre Contrade paesane Cassero Molino e Pescina.
Per quest’anno ha dato il via alla manifestazione la contrada Pescina, sabato 3 giugno, in Piazza Bruchi con un menù molto tradizionale con: pizza fritta, bruschette, polenta fritta, tagliatini con i ceci, la scottiglia Cinigianese sul pane e il bacione con il cioccolato (i baci sono le meringhe).
Per sabato 24 giugno, alle ore 20:30, in di Largo Fontenasso è la volta della contrada Cassero che offre un menù all’insegna di pietanze dimenticate con: la pappa al pomodoro, i fusilli al pesto di briciole, le vecchie polpette casalinghe di carne e pane, antipasti e contorno per un prezzo di €20,00.
Chiude la kermesse, sabato 8 luglio, la contrada Molino che presenta in Largo di via Italia, alle ore 20:30, una serie di piatti rivisitati. Per antipasto, cbignè farcite, il famoso tramezzino del “molino” e i bocconcini di susine speck. Per il primo gli immancabili tortelli maremmani, questa volta al gotino, e gli gnocchi al sugo e, a seguire tacchino ripieno in insalata gentile. Per il dolce del gelato in gabbia dorata. Cena al prezzo di € 18,00.
Ovviamente in tuti i menù saranno accompagnati con vini della DOCG Montecucco e durante le cene verranno utilizzate vettovaglie ecologiche. Per consultare i menù e avere ulteriori informazioni e effettuare prenotazioni: Pagina Facebook pro loco Cinigiano , www.prolococinigiano.org tel. 0564 994187 aplc_cinigiano@alice.it 337 714 700.