Castiglione d’Orcia – Si terrà nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con inizio alle ore 17:30, la cerimonia di intitolazione di un piazzale pubblico adiacente all’area della Pro Loco (in Viale Marconi) a Primo Volpi, illustre concittadino e campione di ciclismo. In apertura sono previsti i saluti del sindaco Claudio Galletti e di Gianni Volpi, figlio dell’indimenticato corridore, che fu gregario di Bartali e Coppi, vincitore di numerose tappe e gare ciclistiche in Italia ed in Europa.
A seguire avverrà la cerimonia di intitolazione vera e propria, con lo scoprimento della targa che ricorderà Primo. Alle 18 si terrà nella sala Pro loco una tavola rotonda per far conoscere alle giovani generazioni la vita, le vicissitudini, la carriera sportiva, gli aneddoti che hanno accompagnato il corridore lungo i suoi 90 anni.
Sarà anche l’occasione per presentare la gara ciclistica di gran fondo che l’indomani, domenica 11 Giugno vedrà decine e decine di amanti delle due ruote impegnati a percorrere in lungo ed in largo la Val d’Orcia, nel ricordo di questo campione che annoverò tra le sue vittorie il Giro della Catalogna e quello della Sicilia, entrambi nel 1951.