Il quinto Bioblitz si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio ad Arcidosso nella Riserva naturale del Monte Labbro. L’iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale della Maremma con la collaborazione del Comune di Arcidosso e rientra nel progetto più ampio di “Citizen science” che cerca di coinvolgere i cittadini nella raccolta di dati scientifici.
Un bioblitz è un modo informale e divertente di registrare le varietà di piante e animali presenti in natura, in un arco di tempo definito (24 ore). Cittadini e scienziati collaborano fianco a fianco nella raccolta dei dati sull’ambiente. L’iniziativa è gratuita e tutti possono prendervi parte in modi diversi: bambini, famiglie, scuole e adulti di ogni età, purchè accomunati dalla passione per la natura. Il programma è molto ricco e si possono scegliere le attività a cui partecipare.
I partecipanti vengono divisi in gruppi e, con il coordinamento di un ricercatore esperto, svolgono le attività di raccolta dei dati scientifici ( censimento degli uccelli, rilevamenti della vegetazione). È possibile anche muoversi in autonomia e passeggiare nell’area di studio, per fotografare e registrare la presenza di animali e piante. Alla fine delle attività, tutti i partecipanti tornano al campo base per identificare le specie trovate.