Il consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie ha un nuovo logo. Lo hanno scelto proprio i ragazzi fra una serie di bozzetti che sono stati tutti appesi nella sala consiliare di Castel del Piano.
I giovani del superiore, invece, nell’ambito del progetto realizzato da Acquedotto del Fiora, hanno creato due murales: “Ne appenderemo uno davanti alla scuola materna- spiega la consigliera con delega alle politiche giovanili Lucia Nannetti- e uno davanti all’istituto delle scuole secondarie. Il progetto dei murales è piaciuto molto anche al consiglio dei ragazzi. La sindaca Carlotta Chilleri, infatti, ha anticipato che “per il prossimo anno scolastico, è previsto un altro murales che sarà dipinto dai ragazzi della secondaria di primo grado di Castel del Piano”. “Potremmo indire un vero concorso per altri murales – aggiunge il sindaco di Castel del Piano Claudio Franci. D’altra parte la collaborazione col consiglio dei ragazzi è molto fattiva, come ha dimostrato la risistemazione della palestra da loro suggerita e quella delle scuole elementari che è in cantiere”.
In linea con il suo programma elettorale, Franci ha un occhio puntato sui giovani: “All’interno del riassetto urbano previsto per le scuole medie e impianti sportivi, stiamo effettuando lavori per l’importo complessivo di circa 100.000 euro. Si tratta dell’orto botanico dietro al parco dei cigni che sarà ripristinato e comprende due bei progetti per i ragazzi: la ristrutturazione del campetto di calcio dietro la scuola media e il posteggio sopra lo stesso campetto a suo servizio e a servizio del centro storico. In cima al parco dei cigni, poi, costruiremo un campo di basket gratuito. Il divisorio fra campetto di calcio e parcheggio sarà costituito da altri murales. Una pannellatura allegra e colorata che renderà ancora più apprezzabile questa parte del paese”.