Nello scorso mese di marzo sono stati attivati una parte dei laboratori di socialità organizzati dai Comitati delle Sezioni Soci di Coop Unione Amiatina.
Rispetto al 2016, anno di sperimentazione, sono cresciute le iscrizioni in maniera esponenziale ed è cresciuta la qualità delle attività proposte.
Il merito va sicuramente ai soci e ai dipendenti di Coop Amiatina che tante energie e passione profondono nella progettazione e nei rapporti con le persone, ma il dato che deve darci da pensare è quello relativo al grande bisogno di aggregazione che esprimono i nostri territori. Ci lamentiamo spesso che stiamo vivendo una seconda ondata di “riflusso” caratterizzata dal fatto che le persone tendono sempre di più a isolarsi, a pensare quasi esclusivamente alla propria sfera privata.
Accadono poi cose come i laboratori dove le persone si sentono utili, motivate e sentono soprattutto di condividere con altri pezzi importanti della loro vita, fatta di gioia, di impegno, di soddisfazione, ma anche di solidarietà verso le parti più deboli della nostra società. E allora ci conforta il pensiero che anche una piccola cooperativa come la nostra, quando da la voce e lo spazio ai propri grandi soci, riesce ancora a fare la differenza.