Piancastagnaio: apre l’Ufficio di Prossimità

La giustizia più vicina ai cittadini: apre a Piancastagnaio l’Ufficio di Prossimità: l’inaugurazione, Martedì 16 Maggio alle ore 12:00

Attesa a Piancastagnaio per l’apertura dello sportello dell’Ufficio di Prossimità che verrà inaugurato all’interno del palazzo comunale Martedì 16 Maggio p.v. alle ore 12:00.

L’Ufficio di prossimità nasce dall’accordo collaborativo tra il Comune di Piancastagnaio, la Regione Toscana, la Corte d’Appello di Firenze e il Tribunale di Siena sottoscritto nell’estate del 2022. Un progetto che si pone l’obiettivo di rendere la giustizia più vicina ai cittadini. Allestimento, attrezzature e la strumentazione informatica, sono stati curati e forniti dalla Regione Toscana.

Il Sindaco Luigi Vagaggini, che più volte aveva manifestato in passato la propria disponibilità a che il Comune di Piancastagnaio divenisse sede dell’Ufficio del Giudice di Pace, tenendo anche conto di avere nel proprio organico personale qualificato in materia, è stato sin da subito lieto dell’accoglimento da parte del Tribunale di Siena della richiesta avanzata già verso la fine del 2021.
Del resto, le riforme dell’ordinamento giudiziario susseguitesi nel corso degli ultimi dieci anni, le quali hanno visto anche la soppressione del Tribunale di Montepulciano nonché dell’Ufficio del Giudice di Pace di Abbadia San Salvatore, hanno creato difficoltà ai cittadini delle zone periferiche come Piancastagnaio e gli altri comuni dell’area Amiata-Valdorcia, i quali hanno avuto come unico riferimento la sede del Tribunale di Siena o quella del Giudice di Pace di Montepulciano, con significativi disagi e tempi di percorrenza, subiti anche per il disbrigo di pratiche per cui non è richiesta l’assistenza obbligatoria di un avvocato.

Anche in virtù di tali realtà, il Ministero della Giustizia, di concerto con la Regione Toscana, ha ritenuto dover adottare nuove soluzioni che permettessero di operare secondo una prospettiva di giustizia di prossimità integrata, capace non solo di garantire la presenza sul territorio di punti di contatto e di accesso al sistema giudiziario, ma anche di promuovere un più efficace raccordo con gli enti locali, dotati di specifiche competenze in ambito sociale e socio-sanitario.
Ecco dunque nascere il progetto denominato “Uffici di Prossimità”, con il compito precipuo di costituire un ponte operativo tra il cittadino ed il Tribunale per quanto concerne le attività riconducibili alla Volontaria Giurisdizione, attività esemplificabili come la nomina amministratori di sostegno, tutele, operazioni connesse al registro delle successioni (rinunce, accettazioni con beneficio di inventario), autorizzazioni in favore di minori, ammortamento titoli di credito.

Gli Uffici utilizzano il ‘Punto di accesso-cancelleria telematica’ della Regione Toscana, grazie all’efficacia del sistema informatico, è unanimemente considerato il più evoluto nel panorama nazionale. Non è un caso che assieme a Liguria e Piemonte, la Toscana stia portando avanti le azioni pilota per la modellizzazione del Progetto, tanto che è già stato realizzato il “modello di comunicazione” degli Uffici di prossimità e, affinando gli strumenti informatici fondamentali per l’operatività del sistema, sta fornendo il supporto al processo di informatizzazione degli Uffici di prossimità con il potenziamento dell’esperienza già avviata sul territorio con il proprio Punto di accesso al processo civile telematico e il redattore atti per il processo civile telematico, che sono già stati resi disponibili a tutti gli Uffici aperti sul territorio toscano e consentono di effettuare i depositi telematici in qualsiasi ufficio giudiziario italiano.

uffici di prossimita

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema