L’Istituto Giandomenico Peri di Arcidosso conclude il ciclo delle celebrazioni per i suoi 70 anni e ne inizia uno nuovo, all’insegna della scuola aperta e al servizio della comunità locale, con una giornata dedicata alla promozione del patrimonio storico e culturale di Arcidosso e all’ incontro gioioso tra le culture.
PROGRAMMA
MATTINA
Ore 9:00
Scuola aperta e accoglienza del pubblico.
Presentazione della scuola, dell’Associazione Cooperativa Scolastica Cresci con Noi, del suo “progetto d’impresa” e degli enti con i quali si è avviata una collaborazione.
Ore 10:00
Percorso guidato dai nostri studenti attraverso il centro storico di Arcidosso.
Visita, assistita da guide esperte, al Museo d’Arte e Cultura Orientale, al Museo Medievale e al Museo David Lazzaretti presso il Castello.
Visita alla biblioteca comunale, dove saranno esposti e illustrati al pubblico i documenti più significativi dell’archivio storico comunale.
Per consentirci di organizzare al meglio la visita vi preghiamo di compilare il modulo di prenotazione biglietti, disponibile a https://goo.gl/forms/VT6zb2vhSSqTmiRe2
oppure telefonare allo 0564/966371 dalle 8 alle 13, entro sabato 10 giugno. Prezzo biglietto 3 euro. Bambini fino a 10 anni gratis.
Dalle ore 13:00
Buffet multietnico presso la scuola.
POMERIGGIO
Tutte le attività pomeridiane si svolgeranno al Parco del Pero.
In caso di pioggia le attività pomeridiane si svolgeranno nell’atrio della scuola e in palestra
Ore 15:00
Spettacolo di marionette per i bambini interamente realizzato dai ragazzi e ragazze dell’ACS.
Animazione e giochi per i bambini a cura degli stessi .
Ore 17:00
Musica, canto e danza all’ insegna dell’ incontro tra le culture con il Coro di Roccalbegna, le danze tibetane proposte dalla Comunità di Merigar, i canti e le danze proposte dalla Comunità Curda dell’Amiata, il Coro multietnico e multilingue del Peri.